Language from which the automatic translation was generated
COD. 2446 VENDITA CORTE STORICA / COMPLESSO CON VILLA PADRONALE IN LOCALITA’ COLOMBARO DI FORMIGINE
La proposta che vi mostriamo, è una storia di famiglia. Dal 1714.
La proprietà infatti, dopo aver lasciato l'antica proprietà di Spezzano, dove era già presente dal '500, si trasferì in questa corte.
Un’ esclusiva residenza privata di famiglia che racconta storie di eleganza, nobilità, amori, passioni, uniti a dettagli archittetonici unici.
La corte in vendita è ubicata in zona residenziale in un contesto con alto valore storico ed artistico essendo entrambi i corpi architettonici di pregevole fattura e ottimo stato di conservazione, immersi in un parco con la presenza di piccolo bosco naturale.
Ci troviamo a Colombaro di Formigine, venti minuti da Modena in Emilia Romagna.
La splendida Villa Aggazzotti Pezzuoli, prende il nome dalla famosa famiglia nobiliare, proprietaria delle più prestigiose ville, dimore e terreni oggi Formigine, Colombaro, Montale e che, anticamente si estendeva fino a Modena.
Un tesoro del XVIII secolo che ha attraversato i secoli, mantenendo intatta la sua bellezza e il suo fascino.
Questa straordinaria corte storica si compone di tre edifici principali, ognuno con un'architettura che testimonia l'eleganza di un'epoca passata, diversi tra loro ma in perfetta armonia nel suo insieme.
La Villa padronale, esclusiva residenza privata di famiglia, è composta da trentadue vani.
Esternamente, si resta ammirati dalle centinaia di rose rampicanti che circondano l'immobile.
Al piano terra un grande salone da ballo con pavimenti originali in legno ed è un vero tuffo nel passato. Salotti, ingressi, sale per il pranzo, biblioteche, una grande cucina e vari spazi adibiti ad uso soggiorno pranzo. I pavimenti sono in granito, marmo e la zona più antica in legno. Salendo le scale, al primo piano otto camere da letto e diversi bagni.
Il secondo immobile, denominato Villa Porticato, composta da sedici vani, su due piani fuori terra con splendido porticato centrale, si affaccia sulla villa padronale e sulla corte, è conservata in buono stato.
Mentre Villa Serra, il terzo immobile, è un spazio dal grande fascino con enormi vetrate che danno sul parco e sulla corte. Possibilità di ricavare 150 metri quadri di abitazione. Nello stesso stabile, antiche cantine, magazzini e locali ad uso agricolo.
L'intero complesso è posizionato su ventimila metri quadri di giardino parco, mentre intorno si estende la campagna emiliana e una comoda strada di collegamento verso Modena e i comuni limitrofi.
Se visitate Villa Aggazzotti Pezzuoli, dovrete farlo con la vista e l'olfatto.
Nel giardino, fiori di capperi e oleandri si mescolano a siepi di bosso e peonie, limoni e rose arrampicanti circondano la piazzetta della corte, creando un caleidoscopio di colori e profumi che incanta. Gli alberi secolari, con le loro chiome maestose, offrono ombra e serenità. L'architettura paesaggistica del luogo, denota ricercatezza e maestria giardiniera.
Uno dei tesori nascosti di questa proprietà è il sentiero degli innamorati, nel piccolo bosco privato. Un piccolo percorso che anticamente percorreva chilometri di campagne che costeggia un canale d'acqua e tra suggestione e racconti, si narra che in questo angolo nascosto, gli innamorati di Villa Aggazzotti erano soliti farsi promesse d'amore e appuntamenti segreti, costeggiando l'acqua e il bosco. Nel buio, migliaia di lucciole illuminavano la notte e gli innamorati, non ancora sposi, riuscivano a ritrovarsi a metà del sentiero.
Nonostante il tempo e i secoli, le lucciole sono rimaste qui. E di sera, ancora oggi, danzano nel bosco della Villa.
Splendida la zona piscina, circondata da gerani, alberi e siepi e melograno. Adiacente, in villa Porticato, una comoda zona spogliatoi, docce e bagni dedicati alla piscina.
Relax, modernità e riservatezza sono lo spazio di questa zona di svago.
La storia di Villa Aggazzotti Pezzuoli è una storia di prestigio e raffinatezza. Ma questo impegno di unicità ed esclusività, non sarebbe stato possibile senza la cura che la famiglia Aggazzotti Pezzuoli ha avuto per la dimora. Dagli arredi artigianali, alle ceramiche dipinte, qui si esalta la maestria italiana. Ma è anche una storia fatta di tradizione e storia del territorio. Si deve a Francesco Aggazzotti, nel 1862, la prima ricetta originale dell' aceto balsamico. Il documento è riconosciuto dalla Consorteria dell' aceto balsamico tradizionale di Spilamberto di Modena.
Dal XVIII secolo ad oggi, la villa ha ospitato generazioni di famiglie che hanno amato e curato questo luogo straordinario. Ogni stanza, ogni angolo, ogni dettaglio racconta una parte di questa lunga e affascinante storia.
Per chi è alla ricerca di una dimora unica, che coniughi l'eleganza storica con un incredibile prestigio ed esclusività, Villa Aggazzotti rappresenta una scelta senza pari. Questa proprietà non è solo casa o dimora storica, con i suoi dettagli archittettonici, le dimensioni, la sua storia, la bellezza, il suo valore estetico, il suo valore comunitario, è un'immersione nell’ identità e nei valori del Made in Italy.
Da preservare, apprezzare, promuovere, comunicare.
Un investimento unico nella cultura italiana e nella sua straordinaria storia e unicità.